lunedì 4 maggio 2015

Verona, Genitori e Scuola: tappa a Colognola

Lunedì 11 maggio, ore 20.45; a Colognola arriva il coordinamento provinciale a fare scuola: condivisione, informazione, buone pratiche dei comitati genitori di Verona e Provincia (aula magna Scuola Secondaria di Primo Grado "Gino Fano").

Fare rete fra genitori non è facile, figuriamoci fra comitati per la Scuola! Ma per Verona ci pensa il Coordinamento Genitori Istituti Comprensivi che a Colognola ai Colli propone la propria assemblea generale su diversi punti.

Tutti i comitati degli Istituti Comprensivi di Verona sono invitati. Noi del neo Comitato Genitori dell'Istituto Comprensivo di Colognola ai Colli siamo lieti e onorati di ospitare il coordinamento provinciale; soprattutto per ascoltare e imparare dagli altri... Estendiamo l'invito a tutti i rappresentanti affinché possano appezzare l'importanza della condivisione, dell'aggregazione e del fare rete su problemi comuni.

Si parlerà di:
  1. creazione sito web del coordinamento;
  2. organizzazione dell'incontro con il Dott. Quaglia, Dirigente Ufficio Scolastico Provinciale;
  3. buone pratiche;
  4. incontro con il comitato di ristorazione cittadina;
  5. aggiornamento sulle scuole superiori;
  6. varie ed eventuali.
Luca Sandrini, Presidente del coordinamento, ci ricorda che tutti i genitori di ragazzi appartenenti agli istituti comprensivi di Verona e provincia possono partecipare alla riunione[1]. Le finalità del coordinamento sono proiettate al miglioramento dell'efficacia dell'azione dei genitori; in particolare:
  • Svolgere un ruolo di collegamento e organizzazione tra i genitori impegnati nei Consigli di Istituto degli I.C. di Verona (comune e provincia) e nei Comitati Genitori.
  • Favorire la partecipazione attiva dei genitori, sostenere i genitori impegnati negli OO.CC. (organi collegiali) anche attraverso l'autoformazione, valorizzare il ruolo dei Rappresentanti di classe e di istituto, promuovere la costituzione dei Comitati Genitori.
  • Promuovere la corresponsabilità educativa dei genitori nella Scuola, rafforzando l’alleanza educativa e la collaborazione tra le componenti scolastiche.
  • Supportare i genitori in Consiglio nell'espletamento delle loro funzioni, anche attraverso un confronto tecnico su aspetti amministrativi o organizzativi. 
  • Facilitare la circolazione di informazioni, esperienze, buone pratiche; condividere problematiche comuni facendo rete per ricercarne insieme le soluzioni. 
  • Proporre e realizzare azioni condivise (documenti, eventi, progetti, ecc.) su tematiche scolastiche ed educative.
  • Aprire un confronto con le istituzioni territoriali (Ufficio Scolastico Territoriale, Comune, ecc.) anche chiedendo di partecipare stabilmente a tavoli istituzionali sulla Scuola. 
  • Collaborare con le Associazioni Genitori e gli altri Coordinamenti Genitori, locali e nazionali.

NOTE
[1] Per ciascun istituto comprensivo avranno diritto di voto il Presidente del Consiglio di Istituto e il Presidente del Comitato Genitori.

Nessun commento:

Posta un commento